Mirtilli e lamponi: più smart e più in forma

Armati di frutti di bosco per combattere la pancetta e il declino mentale!

Eh sì, hai capito bene. Frutti di bosco come mirtilli, more e lamponi, uva nera, melanzane, ma anche arance rosse, fragole e ciliegie. Alimenti scelti in base alla colorazione blu o rossa. Per combattere il deposito di massa grassa a livello addominale e limitare il declino cognitivo legato all’evoluzione dell’età adulta.

Questi alimenti, infatti, sono ricchi di antocianine, sostanze con capacità antiossidante i cui pigmenti danno la colorazione a frutta, verdura e fiori.

Alcuni studi hanno mostrato risultati eccezionali nelle sperimentazioni in laboratorio dove, con un’alimentazione ricca di antocianine, le cavie sono rimaste magre e sane. Allo stesso tempo, nei laboratori di Harvard, altri studi hanno mostrato che una buon consumo di mirtilli e lamponi – altri frutti ricchi di antocianine- sembra essere associata a bassi livelli di declino cognitivo nei soggetti adulti.

Presso il Dipartimento Scienze Biomolecolari e Biotecnologiche dell’Università di Milano, nel 2010, tre gruppi di topini sono stati sottoposti a dieta ipercalorica. Mentre ai primi due è stato dato da bere rispettivamente acqua e succo di arancia gialla, i topini del terzo gruppo sono stati dissetati con succo d’arancia rossa. Ebbene, mentre i topi dei primi due gruppi sono ingrassati, quelli del terzo gruppo, pur mangiando le stesse cose non sono aumentati di peso perché in loro si è ridotta la massa adiposa della pancia.

Gli studi hanno appurato che gli alimenti ricchi di antocianine inibiscono l’accumulo del grasso a livello addominale. E preservano la lucidità mentale.

Le proprietà antiossidanti delle antocianine erano già conosciute, ma mai prima d’ora si era scoperto che la loro azione può contrastare di fatto l’aumento di peso, combattendo gli accumuli adiposi proprio nei punti critici. E’ noto infatti che il grasso addominale è considerato il più pericoloso in quanto rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Quindi armati di mirtilli, more e lamponi -i frutti con la maggior concentrazione di antocianine- per fare il pieno di antiossidanti. Per ritrovare la forma e rimanere mentalmente sempre giovane.

Sceglili così, freschi e semplici a colazione nello yoghurt per iniziare la giornata con proteine magre ed energia a lento rilascio:

ImageSceglili così nella merenda: un frullato di latte/yoghurt magro con frutti di bosco, fresco e leggero per combattere la stagione calda in arrivo oppure mixati in un paio di cucchiai di gelato yoghurt o fior di latte

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E per “quelle volte che” anche l’occhio e la gola vogliono la loro parte…sceglili così, ma mi raccomando, con moderazione !

ImageRicorda che nessun alimento è magico. Non esiste cibo miracoloso per alcun effetto. Ogni alimento ha determinate proprietà. Per fare la pozione magica è necessario conoscere il potere di ogni ingrediente. Di tutto un pò.

BIBLIO:

– Titta L. et al. Blood orange juice inhibits fat accumulation in mice. Int J Obes (Lond);34(3):578-88, 2010

– Devore E.E. et al. Dietary intakes of berries and flavonoids in relation to cognitive decline. Ann. Neurol. 2012.

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Informazioni su sporteat

PHD, Specialista in nutrizione e integrazione dello sport, responsabile Enervit Nutrition Center by Equipe Enervit. La mia vita è lo sport. Inizio a nuotare, vesto l'azzurro col canottaggio, mi diverto con la corsa a piedi, con la bicicletta e qualche volta anche con il triathlon. Vivo per lo sport. Sogno per la montagna
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2 risposte a Mirtilli e lamponi: più smart e più in forma

  1. simona ha detto:

    ciao Elena, avrei bisogno di contattarti in merito ad un evento. Potresti scrivermi? Grazie 🙂

  2. sporteat ha detto:

    Ciao Simona, puoi contattarmi a elena.casiraghi@gmail.com

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