Giù il caschetto e su il toque: atleti ai fornelli

Quando ti alleni intensamente fatica e fame sono i tuoi peggiori nemici.

E il tuo ultimo pensiero è quello di metterti ai fornelli, quando non hai ancora finito di sudare.

Eppure l’efficacia di un buon allenamento non può prescindere da una corretta alimentazione.

E allora come fare??

No no non tuffarti nel frigo, potresti gettare all’aria le tue fatiche e i tuoi sacrifici (annullando il beneficio dell’allenamento con la scelta di alimenti non vantaggiosi).

Resta con me e dimmi cosa ne pensi del seguente menu.

Colazione: inizia la giornata, per esempio, con un frullato di latte scremato e frutta di stagione, particolarmente gradevole nella stagione calda; in alternativa uno yogurt magro e frutta fresca a pezzetti. Le proteine del siero del latte (anche dette whey protein) son molto ricche di aminoacidi a catena ramificata (BCAA) che aiutano a prevenire la disgregazione muscolare.

Spuntini: i prodotti latteo-caseari come latte (meglio parzialmente scremato) e yogurt son ricchi di calcio e vitamina D spesso carenti negli atleti e fondamentali sia per il corretto metabolismo osseo (a maggior ragione nelle donne) che per un’efficace contrazione muscolare.

Pranzo: cosa ne dici di una fetta di petto di pollo alla griglia, facile gustosa e di rapida preparazione, accompagnata da spinaci e pane integrale? La carne di pollo, oltre ad essere tenera, è ricca di proteine magre ad alto valore biologico; gli spinaci importante fonte di ferro non eme e di ulteriori sali minerali; e il pane integrale, ricco di fibre, che ci fornisce una piccola porzione di energia rapida senza sconvolgere la eccessivamente la glicemia. E per concludere un frutto di stagione: ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti (se con buccia) e con zuccheri a lento assorbimento (fruttosio).

Cena: scegli della verdura cruda.Così non devi nemmeno pensare a cucinare e intanto puoi scaricare i dati del tuo ricevitore gps sul pc mentre il resto della cena cuoce. Cosa ne pensi di gustosi pomodori, freschi e succosi e ricchi di antiossidanti, che tutto il mondo ci invidia? Aggiungi un trancio di pesce alla griglia o al forno insaporito con le erbe aromatiche del tuo giardino (origano, salvia, timo, rosmarino…). Aggiungi una fetta di pane integrale e frutta e la cena è servita!

E se desideri un dolce…

…soddisfa la tua gola con uno yogurt bianco e delle scaglie di cioccolato fondente grattuggiate e mescolate insieme.

1, 2, 3, 4 semplici accorgimenti per garantirti un’alimentazione completa, bilanciata e gustosa, senza trascurare alcun dettaglio.

Buon appetito e…piatto pulito!

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Informazioni su sporteat

PHD, Specialista in nutrizione e integrazione dello sport, responsabile Enervit Nutrition Center by Equipe Enervit. La mia vita è lo sport. Inizio a nuotare, vesto l'azzurro col canottaggio, mi diverto con la corsa a piedi, con la bicicletta e qualche volta anche con il triathlon. Vivo per lo sport. Sogno per la montagna
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