Atleta vegetariano? Sì ma in pratica…

E’ difficile scegliere di essere vegetariani. In particolare nella società contemporanea.

E ancor di più essere atleti vegetariani.

Per regola gli atleti hanno un fabbisogno proteico aumentato rispetto alle persone sedentarie e a coloro che praticano attività fisica in quantità contenuta.

L’organismo dell’atleta, infatti, richiede una quota maggiore di proteine perchè:

– ha una sintesi proteica aumentata e pertanto necessita di più mattoni;

– stressa nettamente i suoi muscoli a favore della prestazione e per questo le fibre devono essere riparate;

– in alcuni casi, infine, produce energia proprio a partire dalle proteine stesse (gluconeogenesi).

Le fonti proteiche più diffuse, con la maggior concentrazione di aminoacidi ed il valore biologico più elevato sono le quelle animali (affetati magri, carni bianche e rosse) che contengono, oltretutto anche alcuni aminoacidi essenziali, oltre che creatina e ferro (come ho già detto nel precedente post).

E quindi, in pratica, se sei un atleta vegetariano come puoi ovviare a questo problema senza avere alcuna carenza?

La miglior strategia che posso suggerirti è quella di sfruttare al meglio la fase di recupero. La mezzora successiva all’allenamento. Momento in cui l’organismo ti offre la sua massima disponibilità a recuperare.

Ancor prima di infilarti sotto la doccia, prendi 200-400 ml di latte parzialmente scremato o, eventualmente, di latte di soia. Hai già colto un’occasione per ottimizzare la tua sintesi proteica avviata dallo stimolo dell’allenamento. Assicurati un’ulteriore fonte proteica nel pasto successivo.

Il tuo corpo richiede proteine durante l’intero arco della giornata ed è in grado di digerirne quantità contenute per volta. Inserisci, quindi, in ogni pasto e spuntino – dalla colazione allo spuntino prima di andare a dormire- un alimento proteico. Latte, grana, ricotta, albume d’uovo (il bianco per intenderci), legumi, soia. Le fonti son tante: varia!

Sfruttare la prima mezzora successiva all’allenamento e distribuire i cibi proteici in ogni pasto e spuntino.

E fin qui tutto semplice. Se sei però un atleta di alto livello, fai attenzione. Ci sono sostanze essenziali che è difficile integrare con l’alimentazione vegetariana e, ancor meno, vegana. Bisognerebbe assumere quantitativi di cibo sovraumani per compensare la carenza.

Per questo esistono gli integratori.

Gli integratori alimentari sono prodotti specifici che favoriscono l’assunzione di macro (carboidrati, proteine e grassi) e micro (vitamine e sali minerali) nutrienti. Per la dietologia e la legislazione europea sono considerati sullo stesso piano dei cibi. Non hanno proprietà curativa e pertanto non sono farmaci. E quelli di miglior qualità sono estratti dalla natura. Alcuni di questi prodotti sono a rapido assorbimento proprio per rifornire l’organismo prima, durante e dopo lo sforzo.

Potresti utilizzare, ad esempio, prodotti completi e specifici per il recupero oppure polveri a base di proteine (della soia o del latte) per arricchire di proteine minestroni di verdure e legumi, pane fatto in casa o dolci.

In fin dei conti ricordati che il miglior risultato non è altro che questione di strategia! A ciascuno la propria!

 

 

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Informazioni su sporteat

PHD, Specialista in nutrizione e integrazione dello sport, responsabile Enervit Nutrition Center by Equipe Enervit. La mia vita è lo sport. Inizio a nuotare, vesto l'azzurro col canottaggio, mi diverto con la corsa a piedi, con la bicicletta e qualche volta anche con il triathlon. Vivo per lo sport. Sogno per la montagna
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Una risposta a Atleta vegetariano? Sì ma in pratica…

  1. Marcello ha detto:

    Complimenti per l’articolo!!!
    Ottimi consigli per chi vuole, per diversi motivi, limitare il consumo di carne.

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